Si è svolto nella giornata del 22 settembre, presso la sala convegni dell'Ordine degli Ingegneri di Treviso, il seminario sul “PIANO DI GESTIONE DEL RISCHIO ALLUVIONI - PGRA”, tenuto dall'Ing. Michele Ferri, dirigente della Direzione Pianificazione e Tutela del Rischio da Alluvioni dell'Autorità di Bacino delle Alpi Orientali.

L'obiettivo è stato quello di informare i professionisti tecnici sulla problematica della gestione del rischio alluvione illustrando la normativa e la disciplina attuale. Il seminario ha visto la considerevole partecipazione di circa 70 professionisti, sia liberi professionisti che dipendenti della pubblica amministrazione (Comuni e Genio Civile).

L’Ing. Michele Ferri e la presidente Ing. Eva Gatto sottolineano l’importanza del piano e la promozione della tutela del territorio.

Il seminario sul “PIANO DI GESTIONE DEL RISCHIO ALLUVIONI - PGRA” ha rappresentato un utile e proficuo momento di confronto tra tecnici dell'Autorità di Bacino, della Pubblica Amministrazione e liberi professionisti, finalizzato alla applicazione delle norme per il corretto sviluppo del territorio, in piena sicurezza idraulica, in una provincia, come quella di Treviso interessata dalla presenza del Piave, del Sile, della Livenza e di numerosi corsi d'acqua in pianura, così come nell'area pedemontana.

L'analisi dei diversi casi concreti e delle esperienze dirette illustrate dagli intervenuti, hanno reso il seminario particolarmente efficace nella comprensione del fenomeno alluvione e delle tecniche per prevenirle.

L'Ordine, vista la riuscita dell'evento, l'attualità delle tematiche, nonché l'interesse suscitato, si impegna ad organizzare sul tema successivi momenti di approfondimento.

Il Relatore, Ing. Ferri, il Presidente dell'Ordine, Ing. gatto, gli Organizzatori Ing. Alessandro Turchetto e Ing. Renzo Busatto hanno condiviso con noi le loro riflessioni sul corso, di seguito sono riportati gli interventi.

(intervista Ing Ferri - Relatore e Ing Gatto - Presidente Ordine Ingegneri Treviso)

(intervista Ing Turchetto - Ing Busatto Organizzatori)