L'Ordine prosegue nei festeggiamenti del centenario con una giornata dedicata all'ambiente da trascorrere anche in compagnia della famiglia. Una scelta sono previste diverse attività, come un'escursione naturalistica , la visita al Planetario e, dedicata ai più piccoli un'immersione nel mondo degli insetti . La giornata si chiude con un incontro sul tema del rapporto tra economia circolare e biodiversità .

PROGRAMMA

ORE 9.30 - 10.00

Arrivo e accoglienza dei partecipanti al centro Don Paolo Chiavacci situato sulle colline del Grappa a circa 600 metri slm

ORE 10.00 - 13.00

Attività aggregative con guida da svolgere una scelta dei partecipanti:

• Escursione naturalistica guidata lungo un sentiero che prevede il passaggio al santuario della Madonna del Covolo e alla Sorgente dei Tre Busi. Attività riservata ad un massimo di 30 persone. Livello: facile; tempo 2/2.5 h, richieste scarpe adeguate per un sentiero.

• Visita guidata alla Specola Astronomica e planetaria presso il Centro di Spiritualità e Cultura “Don Paolo Chiavacci”. Il Centro dispone di un'ampia varietà di strumenti dedicati alla didattica e alla ricerca astronomica, nati dalla passione di Don Paolo Chiavacci e sviluppati anche dai suoi successori. Attività riservata ad un massimo di 30 persone.

• Attività didattica e ricreativa all'aperto per conoscere il mondo degli insetti dedicato ai più piccoli sotto la guida del prof. Stefano Vanin del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell'Università di Genova. Attività riservata ad un massimo di 15 bambini dai 5 agli 8 anni.

ORE 13.00 - 15.30

Pranzo sociale

ORE 15.30 - 17.00

Incontro sul tema “economia circolare e biodiversità” con la prof.ssa Maria Cristina Lavagnolo del dipartimento ICEA dell'Università di Padova presso la sala convegni del centro. Agli ingegneri partecipanti al convegno verrà attribuito 1 CFP valido ai fini dell'aggiornamento professionale.

Modalità di iscrizione agli eventi: La partecipazione agli eventi e al pranzo sociale è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda allegata e inviarla via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 19 giugno 2023.

Il programma è da intendersi di massima. L'Ordine si riserva di modificare gli orari degli eventi o di aggiungere altre visite guidate in base al numero delle iscrizioni raccolte. Il numero dei partecipanti all'intera giornata è vincolato dalla disponibilità della struttura e può ospitare fino ad un massimo di 95 persone.

Modulo Iscrizione