Venerdì 24.11.2024 - Consegna degli attestati di partecipazione del Corso sulla Sicurezza rivolto ai custodi lavoratori .

Questo corso rappresenta l'inizio di un percorso formativo che coinvolge la società esterna nelle sue espressioni più qualificate, rappresentate da organismi di professionisti, che si sono resi disponibili gratuitamente a concretizzare una azione sociale, che non si traduce in una mera beneficenza filantropica, fine a sé stessa. Essa invece rispecchia i paradigmi concreti ed efficaci del lavoro esterno, che parte appunto dalla formazione sulla sicurezza. Quando si parla, con linguaggio spesso abusato, di "società che entra in carcere " si intende anche e soprattutto questo: condivisione di conoscenza e saperi utili per affrontare con occhio diverso il futuro. Una opportunità che si vuole dare, non solo perché lo impone la legge ma perché lo esige la consapevolezza etica che le persone detenute non sono "altro" dalla società, ma fanno parte di essa.

È la faccia nascosta della luna, su cui hanno operato in sinergia esemplare l'istituzione pubblica e privata.

L'iniziativa nasce da un programma dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso nell'ambito delle attività concrete e fattive rivolte alla collettività che, su impulso del consigliere ing. Renato Salvalaggio, coordinatore del progetto, e con il supporto di Ascom – Confcommercio Treviso hanno dato vita a un progetto che vede gli ingegneri protagonisti nell'ambito della formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Obbiettivo del programma è quello di fornire ai lavoratori conoscenze e strumenti per un immediato inserimento nella società produttiva.

Il primo corso che si concluderà il 24.11 con la consegna del primi attestati alla presenza del dott. Alberto Quagliotto Direttore della Casa circondariale di Treviso, dell'ing. Eva Gatto Presidente dell'Ordine degli ingegneri della Provincia di Treviso e dott.ssa Patrizia Gallina in rappresentanza di Ascom-Confcommercio di Treviso è relativa alla “ Sicurezza per i lavoratori - alto rischio ” della durata di 16 ore con il rilascio di attestato valido secondo il vigente accordo Stato – Regione. Docenti del corso, oltre al Coordinatore del progetto, sono l'ing. Damiano Baldessin, ing. Enrico Frazzi, ing. Nicolò Rossetto, l'ing. Federico Sartor e l'ing. Luca Taffarello.

.

Sono già stati pianificati i corsi di formazione per Prevenzione incendi e Abilitazione all'uso carrelli elevatori.

Tale iniziativa non è un progetto che si chiuderà con questo ciclo di corsi, l'obbiettivo infatti è quello di consolidare, per il futuro, una collaborazione tra la Casa Circondariale di Treviso, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso e ASCOM Confcommercio Treviso .