Giovedì 25 maggio 2023, si è tenuto presso la Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto (TV) il convegno “Emergenza qualità dell'aria: lo stato di fatto e le soluzioni”, organizzato dal Dipartimento ICEA - Università di Padova, da UniSMART, dalla Fondazione degli Ingegneri di Padova e dall'Ordine degli Ingegneri di Treviso .

L'evento, attraverso tre tavole rotonde, è stato interamente dedicato ad analizzare:

I) il futuro quadro normativo e pianificatore,

(II) le strategie in corso di studio nel mondo della ricerca per la prevenzione e riduzione dell'inquinamento atmosferico,

(III) le buone prassi ed esempi virtuosi realizzati.

Tra i relatori si segnalano: Lanzani Guido, ARPAV Lombardia; Schievano Andrea, CCR di Ispra; Maria Eleonora Soggiu, Istituto Superiore di Sanità (ISS); Peres Federico, B&P Avvocati; Marta Disegna, Università di Padova; Andrea Bottacin, Università di Padova; Cappai Giovanna, Università di Cagliari; Di Maria Francesco, Università di Perugia; Sollecito Saverio, Gruppo SAVE – SAVE SpA; Cecchin Paolo, Direttore Produzione HERAmbiente SpA; Iurato Juri, cofondatore e CEO di IoTopon; Zecchini Roberto, Teknologica Srl.

Relatori Convegno

L'evento è stato caratterizzato da un successo di pubblico sia in presenza che a distanza (circa trecento persone collegate in modalità telematica) a testimonianza dell'attenzione di molti ingegneri su questo specifico problema ambientale.

Il seminario può essere rivisto integralmente a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Ef8tv5OAsq

È possibile, inoltre, partecipare ad un Follow UP dell'iniziativa che mira a redigere un «POSITION PAPER». La pubblicazione evidenzierà, per il problema analizzato della qualità dell'aria nel bacino padano, le proposte più significative discusse secondo una specifica gerarchia. La gerarchia sarà definita mediante apposita procedura di giudizi di esperti che cercherà di comprendere la pluralità di aspetti da considerare (economici, sociali, ambientali, legali, ecc.). L'attività richiederà un paio di mesi e alla conclusione si individuerà/organizzerà uno specifico evento per presentare il lavoro. Per informazioni potete contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .